sabato 28 novembre 2009

pillole italiane

Dopo essermi trattenuto per ben 7 post, è giunto il momento di parlare male un po' dell'Italia. Eccovi 3 notizie tutte italiane che mi sono giunte negli ultimi giorni.
  1. Paolo Ruffini è stato sostituito da Antonio Di Bella alla direzione di Rai3 (con un solo voto contrario nel cda della Rai). Anche qua motivi sensati non ce ne sono: è praticamente l'unico canale con programmi di qualità e anche gli ascolti sotto la direzione Ruffini sono davvero ottimi. Pare sconti la difesa di Augias, Dandini, Fazio, Floris, Gabanelli & Lucarelli da una parte e l'essere teoricamente più vicino a Franceschini che a Bersani dall'altra. Chissà, magari un giorno la Rai riuscirà ad essere indipendente dalla politica..
  2. Storia un po' più vecchia, ma mi era passata di mente. Maurizio Sacconi è ministro della Salute, Enrica Giorgetti è direttore generale di Farmindustria. La notizia è semplice semplice ma ugualmente assurda: Sacconi e Giorgetti sono sposati. Un minuscolo conflitto di interessi, visto che il ministero della salute decide i prezzi dei farmaci, quali farmaci ritirare e se comprare o meno 48 milioni di dosi di vaccino anti AH1N1, mentre Farmindustria è l'associazione che promuove gli interessi delle industrie farmaceutiche.
  3. Ennesimo bastone tra le ruote messo dal Pdl (e non solo) alla vendita della RU486. Non si capisce minimamente in base a quali argomenti: se non vogliono l'aborto lo dicano e almeno agiscano con coerenza, altrimenti qual è il senso di bloccare un farmaco che in alcuni casi può ridurre sofferenze e possibili controindicazioni dell'aborto chirurgico? Finisco citando una frase letta su internet: "L'Udc contro la RU486: «Dal 1988 ha ucciso 29 persone». Quasi quanto i casi di soffocamento da Big Babol."
Piccole follie italiane, non ci facciamo mai mancare niente noi.

2 commenti:

amelie in rosso ha detto...

mi informerò sul tuo blog quando sarò espatriata (e più pigra verso l'italia), ne confidavo già.

però capisco quando raccontavi della piacevolezza di leggere pensieri e sensazioni e pezzi di vita delle persone vicine. E' il piacere di trovare questo posto vivo e con pensieri nuovi, ogni giorno. E' un appuntamento che aspetto. Ne scriverò anche io, di più.

e comunque anche il tuo blog chiede la verifica delle parole, tranne che al suo legittimo autore e padrone, cioè te

Sandro ha detto...

Piccole soddisfazioni! :)

P.S. Sui captcha hai ragione, pensavo si potessero disattivare, ma da quello che leggo in giro probabilmente è meglio di evitare.