martedì 17 novembre 2009

2-minute-talk event

Amy, la mia sorella accademica (cioè l'altra dottoranda della mia supervisor Nina Snaith), sta organizzando un particolare evento al dipartimento di matematica: un seminario in cui ogni speaker parla per 2 minuti di un problema che ritiene interessante.
Nina mi ha caldamente invitato a partecipare, per cui entro qualche giorno devo tirar fuori qualcosa di cui parlare. Io ho spesso cose di matematica per la testa, ma stranamente in questi giorni non mi è venuto in mente granché. Le idee, al momento, sono queste:
* Nel mio ufficio gira un foglio (eccolo) con dei problemini di Ben Green, potrei parlare di uno di quelli. La fregatura è che quegli esercizi un po' tutti li hanno almeno guardati, per cui scarterei quest'ipotesi.
* Il primo teorema che ho visto all'università che mi ha veramente colpito è stato quello che afferma che per calcolare l'area di un parallelepipedo basta calcolare il modulo del determinante delle coordinate dei vertici. Sorprendente, no? Anche questo però lo scarterei: lo conoscono tutti, è lunghetto da spiegare e se spiegato male (cosa abbastanza probabile usando solo 2 minuti) perde la sua magia.

Altre idee al momento non me ne vengono in mente, ma, se avete suggerimenti, è il momento di tirarli fuori!

3 commenti:

Damiano ha detto...

sei iscritto al giornale gratuito dei "rudimatematici"? là dovresti trovare varie idee...io sono iscritto ma devo ancora leggerlo (pigrizia). esce ogni mese!

Sandro ha detto...

No, non ancora, ma ci darò un'occhiata!

amelie in rosso ha detto...

hai bisogno di contattare stefano o martino..