lunedì 23 novembre 2009

Acquisti musicali

Giovedì scorso ho fatto un giretto per il centro di Bristol, con l'idea di comprarmi un accordatore per la chitarra, con grossa sorpresa ho scoperto che ne avevano solo un tipo da ben 20 sterline! Peggio per loro, l'ho acquistato da Amazon a 14 (lo so, avrei potuto spendere molto meno..).
Il mio giro però non è stato totalmente infruttuoso, ho comprato infatti 3 plettri (il mio primo mi è durato poche ore..) e ben 6 cd. Ho appena finito di ascoltarli tutti, ecco qualche pensiero in proposito.
  1. Rem--In Time: The Best of R.E.M. 1988-2003 (2003, mio primo cd dei Rem). Sinceramente mi aspettavo meglio, certo alcune canzoni sono carine (Losing my religion, Imagination of life, Daysleeper, At my most beautiful, Nightswimming..) e una è un capolavoro (Everybody Hurts, specie nella versione dei Corrs), però ci sono anche parecchie canzoni che non mi dicono niente. Sinceramente dai Rem mi aspettavo un po' di più.
  2. Van Morrison--Keep it simple (2008, mio sesto cd di Van Morrison). Di questo non avevo grosse aspettative, è l'ultimo disco di Van Morrison, che ormai ha perso lo smalto diAstral Weeks e Moondance (due capolavori assoluti) e forse anche di The Healing Game(1997), il suo disco più recente che ho, nuovo acquisto escluso. Il cd è esattamente come me lo aspettavo, non un capolavoro ma molto piacevole da ascoltare, con le sue atmosfere un po' soul, un po' jazz, un po' Rhythm and Blues ed un po' gli altri mille generi che Van Morrison fonde insieme.
  3. Neil Young--On the Beach (1974, mio secondo cd di Neil Young, poi in realtà ho anche un suo cd con Crosby, Stills & Nash). Bel cd, manca una canzone che spicchi sulle altre e le i pezzi sono tutti abbastanza simili, ma nel complesso è a un livello superiore di quello di Van Morrison. La voce di Neul Young vale da sola l'acquisto, se non la conoscete vi consiglio di partire da questa canzone.
  4. Neil Diamond--The Best of (2008, mio primo cd suo). Non conoscevo minimamente Neil Diamond, quindi il cd l'ho preso assolutamente a caso, spinto dal prezzo irrisorio. Diciamo che si fa ascoltare, non è spiacevole e come sottofondo può anche andare bene. Niente più di questo però.
  5. The Velvet Underground--The Velvet Underground: Words and Music of Lou Reed (1989, mio primo cd loro). Anche questo praticamente a caso, visto che conoscevo solo un paio di canzoni. Tutto sommato non mi dispiace, anche se non è decisamente il mio genere. Riconosco comunque che la qualità è piuttosto alta, e d'altra parte Rolling Stones non regala la posizione numero 19 tra i migliori artisti di tutti i tempi a un gruppo qualunque. Mhm, in realtà, forse mi sto sbagliando, devono proprio spiegarmi che ci fanno Chuck Berry, James Brown e Little Richard tra i primi 10....
  6. Roger Waters--The Wall-Live in Berlin (1990, altri cd di Roger Waters non ne ho, ma ne ho parecchi dei Pink Floyd). È il cd tratto dal concerto fatto a Berlino in occasione del primo anniversario della caduta del muro. Similmente ai Pavarotti & Friends, le canzoni sono cantate da Roger Waters con un sacco di guest star, quali Van Morrison, Cindy Lauper, Joni Mitchell e molti altri. La voce di Waters non è più quella di una volta e il cd ne risente un po'. Meglio dunque ascoltare le canzoni interpretate dagli ospiti, che regalano delle rivisitazioni piuttosto interessanti tra le quali spicca l'immensa Confortably Numb di Van Morrison, una delle mie canzoni preferite in assoluto (questa versione in particolare).
Naturalmente se volete qualche parola in più su qualche cd o se avete qualcosa da dire/consigliare su questi o altri artisti, beh, fatevi avanti!

12 commenti:

Damiano ha detto...

a me ispirano i Velvet...ora scarico :P

ma in quanto tempo hai ascoltato 6 cd???!!??

Sandro ha detto...

mhm, 4? Considera comunque che quando navigo o studio di solito ascolto musica e sfortunatamente questa domenica ho avuto parecchio da studiare...

Sinceramente non credo che i Velvet siano neanche il tuo genere, pero' invece che (o almeno prima di) scaricare potresti provare ad ascoltare qualche loro pezzo su YouTube.

Unknown ha detto...

è un genere abbastanza diverso, però il sito è interessante e ci sono link per scaricare album di praticamente tutti i gruppi di cui parla:
http://musicapopularlatinoamericana.blogspot.com/

Sandro ha detto...

A prima vista sa di illegaluccio.. Cmq, ne consigli qualcuno in particolare?

Unknown ha detto...

mah..è tutto materiale sudamericano (illegale??), piuttosto antiquato anche..comunque cerca Trio Matamoros, non sono male, il mio pezzo preferito è "Mata que dios perdona"!

amelie in rosso ha detto...

ehi! musica tipica sudamericana! c'è tutto il folklore argentino, quel sito è uno spettacolo!
ma c'è poco di noto appunto perchè è legale..

Sandro ha detto...

Illegale intendo che violano il copyright. Dovrebbero avere l'autorizzazione, invece c'è solo scritto che se qualcuno non vuole che ci siano i suoi brani può scrivere e questi saranno rimossi. Ma non è che funziona così, sarebbe troppo bello... Comunque domani ci dò un'occhiata!

Unknown ha detto...

ma sei tu Vale?? finalmente qualcuno che apprezza!!!

amelie in rosso ha detto...

si sono io (ciao Ale!), nel trip del tango ho anche preso una sbandata per il folklore. Poi la musica popolare mi incuriosisce sempre.
Ma che buffo che l'ascolti tu

Sandro ha detto...

Effettivamente i Trio Matamoros non sono affatto male, specie se ascoltati con un sigaro e un Havana Club!

Come tipo di musica comunque piace molto anche a me. Specie di sottofondo facendo altre cose o, ancora meglio, in un vecchio locale cubano!

Unknown ha detto...

Vale! Ti dirò che sono abbastanza perso anch'io per la musica centro-sudamericana, soprattutto per cose cubane e poi per il latin jazz (come ho scritto a Sandro, faccio acquisti compulsivi ogni volta che vado al 23!)..e cpnfido che anche Sandro presto si converta al consumo (regolato) di sigari e rum (un ottimo argomento in più sul quale scrivere in questo blog)!

amelie in rosso ha detto...

allora se sarò disoccupata mi dedicherò allo smercio di sigari e rum e musica varia, ed avrò almeno un acquirente.
Intanto io nel rum ci imbevo la cioccolata mentre sorseggio mate.

Avrei immaginato acquisti compulsivi di altra musica, e mi diverte. Io cubana e latin jazz non conosco, ma domani comincierò credo almeno con il trio matamoros..