lunedì 31 maggio 2010

INDAM ente inutile?

Negli ultimi giorni ho letto vari titoli sui giornali a proposito dei tagli a istituti di ricerca e culturali previsti nella finanziaria.
Colpevolmente, non ci ho dedicato troppa attenzione, non conoscendo il nome di tali enti e quindi non essendo bene in grado di giudicare se questi erano inutili o meno.
Oggi pero' ho ricevuto una mail che mi avvisava che tra gli enti inutili figurava anche l'Istituto Nazionale di Alta Matematica, che conosco bene essendo stato tra i loro borsisti.

Le attivita' principali dell'INDAM (per altro calate nel tempo a causa di altri tagli) sono:
  • organizzazione di Workshop e Convegni ed altre attivita' di promozione della matematica,
  • erogazione di Assegni di Ricerca, Post-doc, borse di studio per neoiscritti alla Laurea Triennale e Specialistica in Matematica, ed altri concorsi volti a premiare i giovani matematici piu' meritevoli.
Tutto questo senza grossi sprechi ed in modo serio o, perlomeno, questa e' stata la mia esperienza. Ora, tra tutti gli enti inutili che ci sono (penso alle province, alle comunita' montane a livello del mare e ad altre amenita' simili), l'INDAM mi sembra un ente utile, molto utile. Ad esempio perche' la gran parte degli studenti di Matematica di Padova che hanno iniziato la laurea con me hanno gia' trovato lavoro (chi piu' soddisfatto e chi meno) ed i rimanenti probabilmente lo troveranno a breve. Dubito fortemente che si possa dire lo stesso per altri Corsi di Laurea, ragione per cui gli istituti che promuovono la matematica andrebbero incrementati, non certo tagliati.

Oltre a questo, la strada per intraprendere una carriera accademica in Italia e' enormemente piu' complicata che negli altri paesi, oltre che nettamente meno redditizia (si parla di stipendi piu' che dimezzati rispetto ai pari ruolo), col risultato che molti tra gli studenti migliori scelgono di andare all'estero, o abbandonano la ricerca. E' necessario complicare ulteriormente la cosa eliminando uno degli istituti che erogano Assegni di Ricerca e Post-Doc?

Qua trovate una petizione per chiedere l'annullamento della chiusura dell'INDAM, io ho gia' frimato, vi invito a fare altrettanto.

P.S. Mi e vi faccio inoltre la seguente domanda: se considerano l'INDAM un ente inutile, quanti altri enti dello stesso valore staranno eliminando tra quelli, ad esempio, di ricerca medica?

UPDATE: Sembra proprio che per questo gira l'INDAM se la sia scampata (grazie anche a Napolitano che ha stralciato la posizione di questi enti), ma non e' detto che nei prossimi giorni non ci siano altre brutte sorprese (pare che le decisioni sui tagli fa fare siano state riaffidate a Bondi, andiamo bene....). Segnalo comunque anche questo articolo (leggetelo, vale la pena)

4 commenti:

amelie in rosso ha detto...

incredibile, ho sottoscritto

Sandro ha detto...

Gia', a quanto pare anche altri istituti in
questa lista se la sono vista grossa. Non riesco proprio a capire come si possano anche solo pensare cose del genere. A questo punto che dicano chiaro e tondo che l'Italia non e' interessata alla ricerca e andiamo a fare tutti i contadini (o le veline).

amelie in rosso ha detto...

e no eh, che a me mi tocca fare la contadina

Sandro ha detto...

Non ti va neanche male, a me tocca fare il velino! :P