giovedì 13 maggio 2010

Metadomanda

Nella mia stanza al dipartimento ci sono due Mike, cosa che talvolta crea un pizzico di fraintendimenti. Il problema è aumentato dal fatto che hanno pure lo stesso supervisor, Tim Browning, per cui la confusione è generalizzata. Qual è la soluzione? Semplice, il più giovane dei due è diventato Mike' (da leggere Mike prime, talvolta solo Prime per convenienza).

Spiego tutto questo solo per dire che Mike' mi ha girato su Facebook un piccolo problemino, per chi non l'avesse visto lo riporto di qua:

If I pick an answer to this question at random, what is the chance I am correct?
A) 0% B) 25% C) 25% D) 50%

Il primo che mi fornirà la lettera corretta, avrà diritto a un grossissimo premio!

5 commenti:

Paolo ha detto...

Supponiamo non esista una risposta corretta alla domanda. Allora la probabilità di rispondere correttamente alla domanda è 0, quindi esisterebbe una risposta corretta (la A). Deve esistere quindi almeno una risposta corretta.
Supponiamo esista una sola risposta corretta. Allora la probabilità di rispondere correttamente scegliendo casualmente è 25%, quindi avremmo due risposte corrette (B e C). Non può esistere quindi una sola risposta corretta.
Supponiamo esistano due risposte corrette. Allora la probabilità di rispondere correttamente scegliendo casualmente è 50%, quindi avremmo una sola risposta corretta (D). Non possono quindi esistere due risposte corrette.
Le rimanenti possibilità sono da escludere (non esistono più di due risposte uguali).
Quindi “la domanda ha una risposta corretta” e “la domanda non ha una risposta corretta” sono due affermazioni equivalenti. Non è un assurdo? Mi sto perdendo qualcosa? Non era uno di quei casi di affermazioni ricorsive o autoreferenziali proibite dalla logica (rimasugli nella mia testa del corso Matematica Classica 2...)?

Sandro ha detto...

Non ho idea di come tu possa avere ancora qualche ricordo di quell'esame, ma qualche indizio c'e' gia' nel finale: "Il primo che mi fornirà la lettera corretta, avrà diritto a un grossissimo premio!".

Quindi, per te niente grosso premio, ma solo lo status di vincitore morale!

Paolo ha detto...

allora correggo la lettera C) e ci metto un bel 100% cos' so che la risposta giusta è la B... Premio?

Sandro ha detto...

Mhm.. Non saprei, vediamo.., Il premio potrebbe essere una notte con una bella pulzella, ma prima di riscuotere devi procurarti l'autorizzazione scritta dell'Anna! :P

Damiano ha detto...

ma sai che il quesito mi piace molto? e mi piace anche la risposta di Paolo! che bello che leggi anche tu.

cmq, non so perchè, ma il quesito mi ricorda la domanda:

"se ti chiedessi di venire a letto con me, risponderesti nello stesso modo a cui risponderesti a questa domanda?"

CIAO :)