lunedì 22 febbraio 2010

Spirit

Questa è la prima immagine a colori scattata su Marte. Il "fotografo" è il robottino Spirit, atterrato su Marte il 4 gennaio 2004. Il programma iniziale prevedeva un lavoro di 90 giorni, ma in realtà la missione è andata avanti per molto più del previsto, e Spirit è andato avanti per anni a fare foto e raccogliere i dati in giro per Marte (qua il percorso effettuato). In questi anni le difficoltà sono state parecchie: è quasi morto a causa di un sovraccarico nella memoria Flash e dal 2006 la ruota anteriore destra ha smesso di muoversi. Però è andato avanti lo stesso, un po' come quei cagnolini zoppi che riescono sempre a trovare la forza e l'entusiasmo per saltellare festosi. Ora però Spirit si è bloccato, non reisce ad avere grip sufficiente per spostarsi da una zona ricca di scivolosissimo Solfato ferrico idrato. In più un'altra ruota ha smesso di funzionare e della polvere si è depositata sui pannelli solari. Se la polvere non verrà spazzata via entro breve da un (improbabile) soffio di vento marziano, Spirit rimarrà definitivamente incastrato.
Per ringraziarlo del lavoro svolto (date un'occhiata alle belle foto presenti nella sua pagina in en.wiki), dopo 9 mesi di onorato servizio gli è stato anche dedicato un asteroide: 37452 Spirit. Qualche giorno fa il fantastico sito di vignette (anche se non sempre a me comprensibili..) xkcd gli ha dedicato la vignetta del giorno. Ve la pubblico qua sotto, secondo me è molto carina (nonché molto triste!).
Qualora qualcuno si sentisse molto ottimista probabilmente preferirà la versione modificata da un anonimo. La potete trovare qua.

9 commenti:

amelie in rosso ha detto...

spirit! non ci credo. spirit e opportunity mi sono rimbalzati in testa tutto sabato notte (le tre ore che ho dedicato al sonno), svegliandomi di continuo. Di spirit sto leggendo la biografia su Roving Mars di steve squarey. Squarey e' un geologo, che per piu' di 15 anni ha risposto agli AO della NASA per fare ricerche su Marte. Ogni volta, per motivi piu' o meno politici, piu' o meno stupidi, per colpe piu' o meno sue (le sue colpe coincidono con i motivi stupidi), la NASA ha rifiutato il suo progetto, scegliendone invece altri. Tra gli 'altri', l'unico rover (di 3, quattro? non ricordo) che e' effettivamente atterrato su Marte e' stato Mars Pathfinder. Tutti gli altri, tutti gli altri!, per errori umani piu' che stupidi, si sono schiantati da qualche parte, o si sono persi nell'universo. Quanti soldi sprecati che avremmo potuto utilizzare sulla terra.
Pero' Squarey ha questa costanza incredibile, ed e' stato selezionato finalmente per una missione nel 2001, che e' stata soppressa per quella del 2003, che ancora oggi vive.
E questo libro. Questo libro e' cosi' bello. Scritto da uno scienziato, diventa anche molto tecnico. Ma regala la facilita' di lettura e la suspance di un romanzo. Davvero lo consiglio.

Insomma, Marte mi sta facendo compagnia in questi giorni, e che capriola emotiva ritrovarlo qui

amelie in rosso ha detto...

ah, il nome dell'uomo e' squyres..

Sandro ha detto...

Beh, ma l'esplorazione di Marte ci tornera' comoda quando avremmo distrutto la terra a tal punto da doverla abbandonare! :)

v ha detto...

si, tra i progetti della nasa c'è anche 'mars to stay', l'idea che gli astronauti che verranno spediti su marte (se, mai, succederà) stiano lì

un po' fresco però per i miei gusti

Anonimo ha detto...

ah. le informazioni su wikipedia sono inesatte. non è vero che spirit è completamente stucked.

e wikipedia non dice neanche che spirt è una lei

Sandro ha detto...

No, no Spirit è un lui! :P

Comunque dovrebbe essere quasi completamente stucked, e credo che ora che la polvere ha coperto i pannelli solari non ci provino neanche più a muoverlo.

Anonimo ha detto...

no, anzi. è parcheggiato per l'inverno, ma tipo a fine gennaio sono riusciti a farlo retrocedere di qualche centimetro senza che sprofondasse di più. ma hanno dovuto smettere per mancanza di energia. un po' si può muovere, però si, già da un po' opera come stazione stabile.
e il problema, oltre alla polvere, è che i panneli solari sono inclinati verso sud e non a nord, quindi ricevono meno energia.
quello che hanno fatto è stato spegnere tutto per l'inverno, e ad intervalli chiederanno a Mars Odyssey di chiedergli come sta.
più o meno.
povera Spirit

che è una lei. anzi, ben di più. il suo creatore parla di lei come 'she', e non come 'it'

Sandro ha detto...

Mi ricorda quei padri/madri che avrebbero tanto voluto una figlia femmina e che abituano il figlioletto a portare la gonna. PoverO Spirit!!! :P

amelie in rosso ha detto...

in realta' non so se opportunity e' una lei o un lui. ma di certo papa' steve nella vita vera (quella di pelle e carne e non robot) aveva una bimba. quindi il fatto che spirit sia donna non e' imposizione, ma e' proprio dovuto al fatto che spirit e' donna!

eh gia'

:)