sabato 13 febbraio 2010

Povera Giulia (ma anche bravissima!)

(Ritmo e accordi di Aida)

Giulia studiavi le varietà, tori e invarianti e affinità
E quando la tesi era ormai pronta un senso improvviso di libertà.
Basta con spettri, con gli ideali, casini irreali e creditì!
Ed ora ripensi a tutti quegli anni, ai mille affanni per giungere qui.
Al tuo contare spostando le uova, a matematica un, due e tre!
Alle avventure con Fede e la Lua, con Marco e la Zumbo e sopra il Garage.
E poi a Lisbona comincerà il peggio di credito un mezzo che problemi darà!
Ma anche amici, fado e Lucia, un rapporto magia che rimarrà.
Ed al ritorno semipiani iperbolici, zii astronomici e laureà
Certo non prima di un ultimo esame da crediti dieci per averne metà.
Povera Giulia, perché tutte a te!?
Ma dopo la breve non è finita, la magistrale ancora non hai!
La vacanza a Trieste, molto simpatica, e la lunga statale per ritornar.
E poi il tuo forum, quanti casini, tra prof "lecchini" e matemattì!
Giulia gli esami non sono poi tanti, ma il piano di studi, mai fermo starà!
E dopo a luglio montagne splendenti, Daniele cadenti, Maria e il suo amor.
Ma quando la fine sembrava ormai giunta, ecco che spunta un altro casin!
E per due volte urli ad ognuno "ne manca uno, era da sei!"
Ora che è presa questa laurea sofferta, la coppia di Berta ringraziare dovrai!
Povera Giulia, per fortuna ci sei!

3 commenti:

amelie in rosso ha detto...

ho capito metà dei riferimenti eppure quasi mi sono commossa io, immagina chi c'è dentro davvero, e chi la riceve davvero.
Che bella Sandro.

Sandro ha detto...

In realtà a leggerla non mi soddisfa molto, perché il ritmo di Aida non si addice molto alla lettura, ma cantandola mi sembra più che soddisfacente!

Quanto ai riferimenti, conto che la Giulia li abbia capito tutti, tutti tranne uno, perché sfogliando la sua tesi ho scoperto che invarianti non ne compaiono mai!

P.S. Grazie!

Giulia ha detto...

Sì è proprio meravigliosa... Grazie Sandrito!!! :)