venerdì 19 febbraio 2010

Perché Sanremo è Sanremo

Non so se qualcuno dei miei lettori abbia guardato le prime tre serate di Sanremo, io ovviamente no. Questa non è certo una novità, l'ultima che ho seguito è quella di Fazio con Laetitia Casta & Renato Dulbecco nel lontano 1999 (e devo dire che mi era piaciuta parecchio). Da allora ho visto poco, ma negli ultimi anni grazie a Youtube mi sono tenuto aggiornato ascoltando alcune canzioni. Ed è stata una fortuna, perché se no mi sarei perso alcune interpretazione fenomenali di Elio e le storie Tese, penso ad esempio a Largo al factotum o alle parodie delle altre canzoni di quel festival (purtroppo però le hanno tolte quasi tutte da Youtube, tra le poche rimaste c'è Voglio una vita tranquilla). Scommetto che se lo facessero condurre a loro, il Festival farebbe ascolti clamorosi, ma tanto non succederà mai...
Comunque, Sanremo, quest'anno. Alcune voci femminili sono molto interessanti, in particolare ho apprezzato Malika Ayane e Noemi, ma anche Irene Fornaciari (e i Nomadi) e Nina Zilli (o è Giusy Ferreri?) mi son piaciute e tutto sommato anche la coppia di Amici non è male, mentre Marco Mengoni, vincitore di X-factor, continua a convincermi poco. Le voci dunque ci sono, le canzoni un po' meno, non è che nessuna di queste sia un capolavoro, ma le belle interpretazioni un po' le riscattano.
A fianco a questi giovani di prospettiva però Sanremo non si fa mancare un po' di paracarri bolliti. Da manuale Totò Cutugno che con una stonatura dietro l'altra fa ben figurare Belen Rodriguez (si, Belen....). Mi chiedo se la canzone di Povia sull'eutanasia sia dedicata a lui...
Per concludere in bellezza, prima vi porto in paradiso con la versione mignon de La terra dei Cachi (rivoglio Elio a Sanremo!) e poi diritti all'inferno con la scandalosissima canzone di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, guardatela e chiedetevi in base a quali meccanismi possa essere stata ammessa a Sanremo. Il testo tragicomico e l' interpretazione è oscena: il principino non sa proprio cantare e Pupo ha visto momenti molto migliori (e questo dice tutto). Ah, altra chicca: stasera è stata ripescata dal televoto, non ho parole...

5 commenti:

amelie in rosso ha detto...

Sanremo l'ho visto l'ultima volta piu' o meno quando l'hai visto tu, piu' per coincidenza e non spiccato interesse che per scelta o marcato disinteresse. Le canzoni belle escono lo stesso, quelle commerciali non ne parliamo.
Poi quest'anno sono stata catapultata nel mondo sanremo da Carlo (che martedi' era in autostrada per provare con l'orchestra ed ha fatto retrofront, per l'ennesimo-definitivo-rifiuto alla presenza di morgan, anche nella versione aggira-vertici-rai della Clerici), cosi' mi sono ascoltata un po' di canzoni in rete. Sottoscrivo i tuoi gusti, e dico. beh, molte sono canzonette. la canzoni di noemi non mi convince, quella di marco non ne parliamo, come quella di Valerio di amici e di Malika, e anche Arisa ha un po' stancato con i tormentoni da cartoni animati non all'altezza del candore di sincerita'. mi piacciono le voci o i personaggi. irene grandi, irene fornaciari. pero' i pezzi (quelli che ho ascoltato, e non sono tutti) sono un pugno di canzonette orecchiabili, ma.. bah.

Unknown ha detto...

Ehi, Sandro, ho scritto anch'io un post sul Festival (che ho davvero seguito causa malattia), e non condivido il giudizio su Noemi, Malika e co...
Invece voto e stravoto per gli Elio conduttori del Festival (dopo che hanno avuto il coraggio di metterli solo al Dopofestival, che per fortuna è sparito dai palinsesti poco dopo, vista la sua inutilità): allora davvero non mi perderei una puntata, sana o malata!

Buon weekend bristolense!

Angela

Damiano ha detto...

uno dei tomentoni di Elio é stata una sua versione di "il mio amico" della Tatangelo...se la trovate su youtube, è davvero simpatica!

anch'io vorrei Elio a Sanremo...e a dir la verità penso che questo post sia l'unico mio contatto con il SanRemo di quest'anno. più tardi mi ascolto le canzoni anch'io.

ciao!

Sandro ha detto...

@Pase:
Avevo cercato proprio quella canzone, ma su Youtube non l'ho trovata. Cioè, ci sono un sacco di versioni live, ma io volevo metterne un video preso dal dopofestival (e quelle mi sa che le hanno tolte..)

Ah, molto ottimistica la tua frase "penso che questo post sia l'unico mio contatto con il SanRemo di quest'anno" sia stata molto ottimistica! Tra me e l'Angela ti stiamo bombardando di post!

Damiano ha detto...

infatti...pensa che incuriosito mi sono anche ascoltato alcune canzoni, così senza attenzione. e mi piaciucchiava quella di Noemi, mentre Malika mi sembrava davvero come Giusy.

la canzone che ha vinto non l'ho neanche sentita... e il trio non sono riuscito ad affrontarlo!