domenica 21 febbraio 2010

Perché Sanremo è Sanremo, atto secondo.

Mah.. Alla fine ha vinto Valerio Scanu. La canzone secondo me non è così male, o meglio, la melodia è piuttosto piacevole, la voce accettabile, il testo non il massimo ma decente. Insomma, un po' meglio dell'anno scorso (spero che SegreTore non stia leggendo..), perché allora la canzone vincitrice era accettabile, ma Marco Carta è un cantante piuttosto mediocre. In ogni caso è seconda vittoria consecutiva targata Amici e mi sa che non sarà l'ultima, si portano un carico di voti troppo grande. Spero di sbagliarmi...
Sempre dal televoto è stato spinto il terzetto di Pupo, principino & tenore. Ma mi chiedo, solo da quello? Credo e spero di si, anche se non sarebbe la prima volta che alcuni risultati vengono pilotati (Elio ne sa qualcosa...), però c'è qualcosa che un po' puzza. Non mi riferisco solo al fatto che la canzone sia demenziale e quindi non vedo chi possa votarla, ma soprattutto alla (clamorosa) protesta dell'orchestra. Dato che i loro voti valgono il 50% e loro si presume l'abbiano messa ultima (o giù di lì), com'è possibile che aggiungendo l'altro 50% siano finiti ai primi tre posti? Certo la media si può fare in molti modi, però....
Da quel che ho visto e quel che ho letto, alla fin fine direi che questa edizione nel complesso è stata più che sufficiente. Interpreti mediamente all'altezza, canzoni mediocri ma tutte abbastanza orecchiabili. La cosa più positiva però è che sono riusciti per una volta ad evitare di riempirsi di ex superdivi che non vendono dischi da decenni (stile Cotugno), sostituendoli con un buon numero di giovani.
Ah, dimenticavo, chi avrei votato io? Noemi!

Butto qua anche un po' di pensieri sparsi per rispondere a commenti & post.
A me Marco Mengoni non piace proprio, canzone bruttina a parte. Ammetto che ha personalità, ma come voce e stile non mi dice proprio niente, poi chiaro che se gli trovano una gran bella canzone adatta a lui magari mi ricredo.
È vero che Noemi, Malika Ayane, Nina Zilli ricordano un po' tutte Giusy Ferreri, ma a me quel modo di cantare piace! O forse non mi sono ancora stufato, visto che non ho nessuna loro canzone e qua in radio non le passano molto spesso! Comunque secondo me Noemi un po' si differenzia, o perlomeno è quella che mi è piaciuta di più. Chiaro comunque che la voce Mannoia è proprio di un'altra categoria, quella di Elisa non so, forse... È sicuramente brava ma non mi è mai piaciuta più di tanto e poi non le ho mai perdonato quella sua versione di Almeno tu nell'universo, non la posso proprio sopportare...
Enrico Ruggeri a me sta molto simpatico (perlomeno quando mi dimentico dell'esistenza del suo programma televisivo...) e il suo testo era meno banale degli altri, però quanto a melodia non era un granché. La canzone di Cristicchi faceva parte proprio del gruppetto di quelle molto banali (testo & musica), forse un po' meglio quella di Moro, ma siamo sugli stessi livelli (e poi quel "lalalalala lalalala" è ridicolo...), quella di tre anni fa era di un altro livello. Stesso discorso per Irene Grandi, la canzone è orecchiabile, ma cos'ha di più?

Ultime righe dedicate a quel famoso Sanremo del 1999 e alla canzone che più m'era piaciuta (e che continua a piacermi un sacco): Adesso di Daniele Groff. Da notare la bellissima Casta a presentare la canzone (con tanto di piccola gaffe). Ah, la Casta, quando mi piaceva col suo buffo italiano...

2 commenti:

amelie in rosso ha detto...

ti giro due link:
http://metilparaben.blogspot.com/2010/02/generatore-automatico-di-canzoni-di.html
e
http://twitter.com/search?q=%23Sanremo

che ridere!

Sandro ha detto...

Il secondo link contiene gli ultimi messaggi twitter su Sanremo, ti riferivi a qualcuno di particolare?

Quanto al primo, su Internet si trova di tutto!