giovedì 11 febbraio 2010

Lost in Translation

"For relaxing times, make it Suntory time."
"È tempo di relax, è tempo di Suntory."

Restando in tema di film, qualche giorno fa ho rivisto Lost in Translation, che film! Davvero un capolavoro. Mi stupisco che il giudizio di critico e pubblico in MYmovies sia relativamente basso: solo 3 stelline (su 5)!

Inutile dire che secondo me le 5 stelline le merita tutte, la Coppola è riuscita a rendere perfettamento lo straniamento dei protagonisti, a mantenere questa piccola storia d'amore su un equilibrio perfetto. Inoltre, Bill Murray e Scarlett Johansson sono fantastici; mi ero quasi scordato di quanto fosse bella Scarlett in questo film, nei successivi secondo me qualcosina ha perso. Ultima, la colonna sonora, azzeccatissima, probabilmente la migliore tra i film che ho visto, con canzoni (eccone una) che rendono perfettamente la sensazione di tutto il mondo che gira vorticosamente intorno a noi, mentre noi ne percepiamo solo una confusa versione mossa e sfuocata.

Giudizio a parte, questo film mi ha fatto venire in mente un sacco di piccoli ricordi.
  • Friends (che per chi non lo sapesse ha marchiato a fondo il mio primo anno qua a Bristol). Nel film ci sono due personaggi secondari della serie, riconosciuti un po' a sorpresa per lo più grazie alla voce (ah, a proposito, sto iniziando ad apprezzare sempre di più i film in lingua originale).
  • Vale. Ricordo di averla convinta a comprare Dogville al posto di Lost in Traslation, sicuramente film da vedere anche quello, ma sinceramente il primo non lo rivedrei, mentre il secondo anche subito. Insomma, consiglio sfortunato. Ah, e poi la cantante del bar canta Scarbourgh fair, questo non me lo ricordavo, probabilmente all'epoca manco la conoscevo.
  • Vacanza in Austria con Alessandro, Davide e Enrico (che vacanza assurda, ci sarebbe molto da raccontare...). Avevo appena visto il film e camminavo con aria svampita per le strade di Vienna ascoltando a tutto volume la colonna sonora, cercando quella strana sensazione che mi aveva colpito nel film, con però un piccolo problema: la piovosa Vienna non è Tokyo (però avrei potuto provarci a NY!). Quanto scemo mi sembro rivedendomi...
Ah, piccola curiosità per chi si ricorda la scena in cui il regista dello spot Suntory parla a lungo all'interprete in giapponese e questa traduce a Bob con due parole: se volete sapere che aveva detto il regista leggete qua.

Chiudo consigliandovi di (ri)vedere il film e con questo dialogo:

Charlotte: I'm stuck. Does it get easier?
Bob: No. Yes. It gets easier.
Charlotte: Oh yeah? Look at you.
Bob: Thanks. The more you know who you are, and what you want, the less you let things upset you.
Charlotte: Yeah. I just don't know what I'm supposed to be, you know. I tried being a writer, but I hate what I write. I tried taking pictures, but they were so mediocre. You know, every girl goes through a photography phase. You know, horses... taking dumb pictures of your feet.
Bob: You'll figure that out. I'm not worried about you. Keep writing.
Charlotte: But I'm so mean.
Bob: Mean's okay.

7 commenti:

Damiano ha detto...

io penso di non averlo ancora visto...ma allora lo vedrò presto!

tutto bene in Inghilterra? risolto il problema e soddisfatto il tuo supervisore?

Damiano ha detto...

quel link alla canzone è bloccato in Italia... sigh

Sandro ha detto...

Acch!!

Anche a me succede ogni tanto con cose che postate dall'Italia..
Ho sostituito il collegamento con una ricerca su Youtube di "Just like honey" di Jesus and Mary Chain. Si spera che in Italia ci sia almeno un risultato!

Quanto all'altra domanda.. ti rispondo fra qualche giorno!

amelie in rosso ha detto...

anche la Vale lega Lost in Traslation a te, non tanto per Dogville (che effettivamente non ho più rivisto), ma perchè l'abbiamo visto insieme, no?
Che tenerezza leggere

E ricordo anche i racconti di quell'allucinante vacanza in Austria

Comunque sottoscrivo. Quel film è bellissimo, una perla.
E alla fine pure ci scappa un bacio :-)

Sandro ha detto...

Sto vagando tra i miei ricordi, ma non riesco proprio a ricordarmi di quando l'ho visto. Cioè, avevo il sospetto di averlo visto con te (anche perché non penso lo legherei a te solo per la storia del DVD), ma non riesco proprio a farmi riaffiorare alcun ricordo della visione..

E' ora di rivederlo comunque!

amelie in rosso ha detto...

per una volta che ti faccio gravitare il mondo attorno, tu te ne dimentichi
direi che non vale lo sforzo

;)

amelie in rosso ha detto...

(neanche io avevo ricordi, ma ora riaffiorano: era all'altino/mignon, uno dei due)