
Questa è la prima immagine a colori scattata su Marte. Il "fotografo" è il robottino
Spirit, atterrato su Marte il 4 gennaio 2004. Il programma iniziale prevedeva un lavoro di 90 giorni, ma in realtà la missione è andata avanti per molto più del previsto, e Spirit è andato avanti per anni a fare foto e raccogliere i dati in giro per Marte (
qua il percorso effettuato). In questi anni le difficoltà sono state parecchie: è quasi morto a causa di un sovraccarico nella memoria Flash e dal 2006 la ruota anteriore destra ha smesso di muoversi.

Però è andato avanti lo stesso, un po' come quei cagnolini zoppi che riescono sempre a trovare la forza e l'entusiasmo per saltellare festosi. Ora però Spirit si è bloccato, non reisce ad avere grip sufficiente per spostarsi da una zona ricca di scivolosissimo Solfato ferrico idrato. In più un'altra ruota ha smesso di funzionare e della polvere si è depositata sui pannelli solari. Se la polvere non verrà spazzata via entro breve da un (improbabile) soffio di vento marziano, Spirit rimarrà definitivamente incastrato.
Per ringraziarlo del lavoro svolto (date un'occhiata alle belle foto presenti nella
sua pagina in en.wiki), dopo 9 mesi di onorato servizio gli è stato anche dedicato un asteroide:
37452 Spirit. Qualche giorno fa il fantastico sito di vignette (anche se non sempre a me comprensibili..)
xkcd gli ha dedicato la vignetta del giorno. Ve la pubblico qua sotto, secondo me è molto carina (nonché molto triste!).

Qualora qualcuno si sentisse molto ottimista probabilmente preferirà la versione modificata da un anonimo. La potete trovare
qua.