mercoledì 13 gennaio 2010

Mathematical Ethnographies


Questo è uno dei 5 video intervista realizzati qualche mese fa da Chrystal Cherniwchan, Azita Ghassemi e Jon Keating e addirittura proiettato in un grande cinema di Bristol. Quelli che parlano sono alcuni professori del dipartimento di matematica di Bristol e qualche parola la dicono pure i miei relatori: Brian Conrey e Nina Snaith (mentre il Francesco Mezzadri che parla all'inizio è il marito di Nina).
Se vi è piaciuto o se siete dei matematici (per i quali la visione è obbligatoria!) vi consiglio di dare un'occhiata anche gli altri video, in alcuni di essi ci sono momenti davvero molto divertenti! Inoltre potrete trovare risposte a domande quali: che succede nella mente dei matematici se nonostante mesi (o peggio, anni) di tentativi non riescono a risolvere il loro problema? E se invece ci riescono?

Buona visione!

2 commenti:

amelie in rosso ha detto...

(anche questo non l'avevo visto. che bello trovare tutti questi post dopo giorni di assenza da internet. ora con calma guarderò ogni video)

Sandro ha detto...

Guardali guardali, così poi mi dici se ti son piaciuti! Io chiaramente li trovo interessanti anche perché conosco una buona parte degli intervistati.
Il video che ho caricato qui per altro non è il migliore, ma mi piaceva un sacco la catena di si iniziali!