venerdì 15 gennaio 2010

In attesa

In ottobre, durante la mia visita a Princeton, Brian, il mio realtore, mi ha assegnato un nuovo problema su cui lavorare. Devo provare una formula pubblicata nel 2000 da Iwaniec e Sarnak in un articolo non contenente dimostrazioni e, giusto perché questa è da vari mesi parte delle mie giornate ve la faccio conoscere. Eccola:

$$\begin{split}
\frac{12}{k-1}&\sum_{f\in H_k(m)(1)}\omega_f\lambda(m)L^2\left(\frac12,f\right)=\\
=&2(1+i^k)\frac{\tau(m)}{\sqrt{m}}\Big(\sum_{0<\ell<\frac k2}\ell^{-1}-\log(2\pi\sqrt m)\Big)+\\ &-\frac{2\pi i^k}{\sqrt m}\sum_{h\neq m}\tau(h)\tau(h-m)p_k\left(\frac hm\right)+\\ &+\frac{2\pi i^k}{\sqrt m}\sum_{h>0}\tau(h)\tau(h+m)q_k\left(\frac hm\right).
\end{split}
$$ Non sto a dirvi cosa significhino i vari termini, anche perché ci metterei un sacco a spiegarlo a un matematico, figurarsi agli altri.
Nonostante discreti sforzi, finora non sono riuscito a trovare una dimostrazione e l'unico vero progesso è stato trovare una riscrittura del termine a sinistra dell'uguaglianza che ha la stessa struttura di quello adestra. In questo momento sono rinchiuso in ufficio a testare numericamente alcuni pezzi della mia scomposizione, finora (dopo un paio di giorni di programmazione e varie ore in attesa che il computer eseguisse i calcoli) sono riuscito a calcolare che il pezzo che secondo le mie predizioni corrisponde all'ultima riga della formula per k=8 e m=2 è circa 0.0384. Se tutto va bene, calcolando direttamente quella riga dovrei ottenere aprrossimamente lo stesso valore, se invece ottengo qualcosa di diverso... beh, vuol dire che ho buttato qualche mese a cercare nella direzione sbagliata. Incrociamo le dita!

10 commenti:

Unknown ha detto...

Stavo per scrivere: Sandro, è venerdì sera, basta lavorare!
Ma poi una domanda mi è sorta spontanea: Da quanto tempo sei arrivato in ufficio? Più o meno di due ore?

Angela

Sandro ha detto...

No, in realta' ben dalle 11.30. Anche se in realta' non sto lavorando piu' da un pezzo: sto perdendo tempo in ufficio in attesa che Maple si decida a dirmi questo benedetto risultato.. Ora pero' sto per abbandonarlo al suo destino e tornero' domani a vedere se ha finito, anche perche' sono ancora a stomaco vuoto (non che in casa abbia molto da mangiare..).

Damiano ha detto...

ma non è più semplice chiedere la dimostrazione a chi ha scritto l'articolo :P

buon lavoro sandrino!!!

Sandro ha detto...

Direi che la risposta e' fondamentalmente per orgoglio: questa e' la prima volta che devo affrontare un problema grosso da solo e in fondo anche se ci perdero' del tempo mi sara' utile.
Comunque dopo un giorno, il programma ha finito la memoria cache, per cui l'ho fatto ripartire richiedendo minor precisione. Intanto sono sempre in attesa...

amelie in rosso ha detto...

ha! non avevo letto questo post.
Io li capisco tutti i termini :)
(va da se che so anche provare la formula)
buona attesa Sandro!

Sandro ha detto...

Eh,eh, non mi freghi! P_k e Q_k non puoi sapere cosa sono perché la notazione non è standard! :P

Anonimo ha detto...

nell'attesa ti allieto, ho trovato questa.
classica ma carina, ideale da commento:

A graduate student of mathematics who used to come to the university on foot every day arrives one day on a fancy new bicycle.
"Where did you get the bike from?" his friends want to know.
"It's a `thank you' present", he explains, "from that freshman girl I've been tutoring. But the story is kind of weird..."
"Tell us!"
"Well", he starts, "yesterday she called me on the phone and told me that she had passed her math final and that she wanted to drop by to thank me in person. As usual, she arrived at my place riding her bicycle. But when I had let her in, she suddenly took all her clothes off, lay down on my bed, smiled at me, and said: `You can get from me whatever you desire!'"
One of his friends remarks: "You made a really smart choice when you took the bicycle."
"Yeah", another friend adds, "just imagine how silly you would have looked in a girl's clothes - and they wouldn't have fit you anyway!"

Sandro ha detto...

Non preoccuparti caro anonimo, io non prenderei mai la bici, Bristol è troppo collinare, meglio i vestiti!

Art ha detto...

Ma non ti conviene chiedere ai signori Iwaniec e Sarnac? O sono morti e dopo qualcuno scrivera' un libro su di te tipo l'ultimo teorema di Fermat?
(Ebbene si, sto leggendo il tuo blog)
Ciao,
Stefano

Sandro ha detto...

No, sono ancora vivi e vegeti, anche se la dimostrazione dev'essere persa in qualche pagina dattiloscritta... C'è però un'altra cosa che mi blocca: l'orgoglio!