martedì 20 aprile 2010

Il secchione

A quanto pare è riniziato (secondo Yahoo answer è meglio scriverlo così, mah..) la Pupa e il Secchione. Ovviamente non lo guarderò, né mi interessa sapere che combinino Papi & Co., ma, vedendo il link sul sito del La Stampa, un'occhiata alle foto dei concorrenti l'ho data. Ed ecco la sorpresa: sta partecipando anche tal Luca Tassinari (25 anni), che sarebbe "matematico, Normalista, tre volte campione alle Olimpiadi della matematica". Ora, la faccia non mi sembra del tutto nuova, e forse forse ci avevo pure parlato (nel viaggio in treno verso Cesenatico?), ma... quelli che anno vinto le Olimpiadi nei miei anni me li ricordo e non posso certo essermi dimenticato di un triplo vincitore. Secondo le biografie presenti in altri siti, leggo anche che sta conseguendo la Laurea triennale in Matematica ed è in attesa di sapere se ha vinto un dottorato negli Stati Uniti. E qua le cose strane continuano: come, non ha ancora finito la Specialistica? Strano per un Normalista, là non possono finire in ritardo, e poi: non ha la specialistica e cerca di vincere un dottorato negli Stati Uniti? Mhm, forse è anche possibile, ma suona molto strano, oltre al fatto che (andando a memoria) i test USA per i candidati dottorandi europei si svolgono a Novembre, per cui anche questo torna poco.
Ed allora ho continuato con le mie ricerche e viene fuori che: non ha vinto le Olimpiadi (ha vinto 3 medaglie d'oro, ma non è affatto la stessa cosa, visto che la danno ai primi 25 classificati, o qualcosa del genere), è sì laureato triennale ma non alla Normale, infatti dopo il secondo anno si è trasferito all'Università di Udine (suppongo perché in ritardo con gli esami), dove ha conseguito la laurea nel marzo 2009. Infine, leggendo alcuni commenti di chi dice di conoscerlo pare che programmi di fare gli esami di ammissione al dottorato a luglio, dopo aver conseguito la specialistica (e quindi per gli Stati Uniti).

Ora, dopo avervi dilettato con queste mie attività investigative, la morale qual è? Semplice, di quello che dicono i giornali (specie le versioni on-line) bisogna fidarsi decisamente poco.

Piccolo update: ho trovato un commento molto illuminante. Se volete conoscere meglio la storia (presumibilmente veritiera) del nostro secchione, leggete qua. Pare che sia effettivamente un personaggio davvero interessante.

8 commenti:

Giulia ha detto...

Bravo Sandro, ottima attività investigativa... sai che apprezzo molto questo genere di ricerche. Mi stupisce che anche La Stampa pubblichi cose senza controllarle... ho sempre pensato che fosse un giornale serio! Forse hanno comprato il pacchetto "pupa e secchione" da un'altra fonte e si sono fidati...

Sandro ha detto...

Eheh.. sbagli! Tutti i giornali online non sono minimamente seri (al contrario delle versioni cartacee che sono quasi dignitose) ed anche Repubblica e Corriere online sono pieni di queste cose. Con la scusa che devono pubblicare le notizie il prima possibile pubblicano tutto quello che gli capita senza alcun controllo e così pubblicano una valanga di cazzate, per lo stesso motivo poi gli articoli sono strapieni di strafalcioni. Poi dovendo rendere il sito interessante nei video e le immagini mettono proprio di tutto.

Qualche esempio: cazzatte ufologiche, articolo scritto coi piedi (anzi, peggio) (in entrambi i blog ci sono molte altre segnalazioni). Questo solo per restare agli ultimi giorni, ma la frequenza degli errori è imbarazzante.
Se te l'eri perso, in passato avevo scritto un altro articolo sulla pressapocacaggine dei giornali.

amelie in rosso ha detto...

invece hai parlato con mircia? dovrebbero essere parietà, e su facebook c'era un 'vai tassinariiiiiii'. per avere altri dettagli divertenti, che essere un genio degli scacchi assolutamente sbadato e con una mano sempre in tasca, no è sufficiente per essere 'davvero' strano

Sandro ha detto...

Dopo attento esame, credo di essere riuscito a decifrare il tuo commento, ma comunque, come trazione, per due anche se fosse supercazzola bitumata, ha lo scappellamento a destra!

P.S. Povero Mircea, il suo nome maltrattato in quel modo...

amelie in rosso ha detto...

(rido - dopo mi guardo il video)

(il mio messaggio era chiarissimo)

Giulia ha detto...

Ho appena visto su blob una scena del programma: c'era una foto di Italo Bocchino e la pupa doveva dire "questo è Bocchino" (e lasciamo perdere la bassissima lega del gioco di parole.. da seconda media, o neanche) Non mi imbarazza per nulla l'ignoranza di queste ragazze. Mi imbarazza questa spettacolarizzazione dell'ignoranza. Trovo perverso e cattivo far audience facendo leva sul fatto che le persone sedute a casa si sentono migliori. Tutto questo è osceno.

Sandro ha detto...

Macché Blob... tu l'hai visto in diretta! :P

Quel programma (o almeno quello di 3-4 anni fa) ha solo una qualita': e' pieno di belle ragazze mezze nude!

amelie in rosso ha detto...

che commenti, sandro! comunque notizie del programma arrivano fin quassu', nella giro-d'italia-rosa olanda