sabato 12 dicembre 2009

Privacy, bare & punteggi

Ci sono state un sacco di piccoli avvenimenti interessanti nei giorni scorsi. Eccone alcuni totalmente scorrelati.

Hanno cambiato i punteggi della Formula 1: non più
A=(10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0, 0),
ma
B=(25, 20, 15, 10, 8, 6, 5, 3, 2, 1).
Se moltiplicate B per 0.4 otterrete il punteggio (chiaramente equivalente a B)
B'=(10, 8, 6, 4, 3.2, 2.4, 2, 1.2, 0.8, 0.4).
Di conseguenza è palese che la frase della Gazzetta "Più punti di distacco tra il vincitore e il secondo classificato. Addirittura 10 di distacco tra il terzo e il vincitore" non ha alcun senso: la differenza tra le prime 3 posizioni è esattamente la stessa. Per il resto mi sembrano significative solo la perdita di valore del quarto posto e il fatto che vadano a punti 10 macchine anziché 8, cosa tutto sommato positiva: difficilmente avremo più case che terminano la stagione con 0 punti totali.
Per confronto, riporto i metodi di classifica che c'erano in F1 qualche anno fa (quello sì che premiava le vittorie!) e quello della MotoGP (moltiplicato per 0.4):
C=(10, 6, 4, 3, 2, 1, 0, 0, 0, 0),
D=(10, 8, 6.4 , 5.2, 4.4, 4, 3.6, 3.2, 2.8, 2.4, 2, 1.6, 1.2, 0.8, 0.4).

Ieri Facebook ha mandato a tutti gli utenti un messaggio avvisando che hanno cambiato automaticamente alcune impostazioni sulla Privacy del mio account e che se volevo potevo rimetterle come prima. Io ho prontamente rimesso tutto come prima (ossia, fondamentalmente tutto visibile solo agli amici), ma poi oggi riguardando le varie impostazioni ho scoperto che le cose ancora autorizzate erano un sacco. Il risultato è che il mio account e quello di molti altri sono stati in gran parte visibili a tutti per un giorno (e immagino che molti non ci faranno caso lasciando tutto com'è). Non che in questo caso sia un danno così grande, ma per altre persone (o anche per me se dovesse risucedere in momenti inopportuni) potrebbe benissimo esserlo stato. In ogni caso mi sembra che cambiare tutte le impostazioni in modo automatico sia una violazione della Privacy inaccettabile. La voglia di mandare Facebook a ramengo è stata tanta, per il momento resto fedele, ma non tollererò certo eventuali altri scherzi del genere.
P.S. Per gli utenti di Facebook: date un'occhiata a
-> Impostazioni sulla privacy -> Applicazioni e siti Web -> Cosa possono condividere su di te i tuoi amici|
e in generale a tutte le impostazioni sulla Privacy.

In occasione del primo anniversario della morte, hanno trafugato la bara (contenuto incluso) dell'ex presidente cipriota Papadoupolos (il suo ultimo mandato si è concluso meno di due anni fa). All'apparenza l'operazione è stata fatta da più persone piuttosto preparate e dotate di mezzi adeguati (per vari motivi l'operazione era piuttosto complessa), al contrario dei due disperati italiani che qualche hanno fa hanno avuto la geniale idea di "rapire" la salma di Enrico Cuccia commettendo una serie di stupidaggine incredibile una dopo l'altra. Qua e qua due vecchi articoli su quella vecchia storia, mentre su quella attuale vi terrò informati, avendo un coinquilino cipriota non mi sarà difficile.

3 commenti:

Damiano ha detto...

ma le 4 del mattino sono l'ora ispiratrice???!!!

:)

Sandro ha detto...

kind of!

Sandro ha detto...

Aggiornamento: il corpo è stato finalmente ritrovato. Ancora misteriosi i motivi del rapimento.