martedì 29 maggio 2012

L'enigma di Newton

Succede spessissimo che i vari giornali italiani (e non solo) pubblichino tutti le stesse cazzate riprendendosi tra di loro e senza minimamente controllare le informazioni. Un paio di giorni fa è uscita un'altra di quesste storie che ha fatto rapidissimamente il giro del mondo: uno studente sedicenne avrebbe risolto l'enigma matematico di Newton. La notizia mi pare sia stata inizialmente pubblicata dal Daily Mail (giornale inglese abbastanza noto per la poca affidabilità) e poi rilanciata tale e quale senza controlli o approfondimenti da una valanga di altri giornali di molti paesi, gli italiani Repubblica e il Corriere compresi. La cosa fastidiosa è che nessuno di questi giornali (sicuramente non gli italiani, e pare neanche gli altri) si è preso la briga di chiarire cosa esattamente avrebbe dimostrato questo ragazzo né hanno chiesto un parere a un esperto, tutti hanno pubblicato le stesse notizie vaghissime senza farsi nessuna domanda. Capisco che giornali quali il Daily Mail debbano vivere di queste cose e quindi le  pubblichino senza approfondire, ma il Corriere e Repubblica vorrebbero essere giornali seri e trovo veramente vergognoso che non si facciano nessun problema a pubblicare in continuazione articoli così poco professionali.

 Anche su Wikipedia in inglese qualcuno ha prontamente scritto una voce su questo piccolo genio (con sempre le stesse informazioni), ma la pagina è stata subito proposta per la cancellazione e presumibilmente entro una settimana dovrebbero farla fuori (qua la discussione).

UPDATE: Segnalo questo interessante articolo che finalmente chiede le opinioni di qualche esperto (tra cui Sir Michael Berry) con risposte prevedibili..

UPDATE BIS: Segnalo questo post che spiega in modo abbastanza chiaro in cosa probabilmente consiste il problema risolto. Chi ha qualche ricordo di fisica matematica concorderà con l'autore nel dire che il problema "somiglia più ad un esercizio del corso di Meccanica Razionale". Segnalo poi anche quest'altro interessante post in cui vengono riportate le parole del supervisore di Ray, il quale ridimensiona pesantemente la portata del lavoro.

Nessun commento: