mercoledì 30 giugno 2010

Doping 2.0? Pare di no.

Mi sembra che Cancellara abbia diritto a delle scuse da paercchie persone, me compreso. Un paio di settimane fa avevo pubblicato un post sui sospetti di doping tecnologico che si erano riversati su Cancellara. Dopo aver fatto una rapida ricerca in internet avevo trovato fonti relativamente affidabili ed anche a me il filmato faceva venire qualche sospetto. Non mi ero accorto però che qualche giorno prima Paolo Attivissimo aveva scritto un post sulla questione, in cui fa apparire come molto improbabile la storia della bicicletta a motore. Tra le varie cose che linka c'è anche questo post in Cozy Beehive analizza in modo accuratissimo le varie velocità e fa apparire l'attacco di Cancellara alla Parigi-Roubaix come abbastanza normale. C'è poi da dire che a rivedere il filmato originale della corsa, liberandosi quindi dal commento complottista del filmato che avevo linkato l'altra volta, l'azione mi sembra credibile: un'ottimo attacco, ma come se ne sono già visti in passato.

A rivedere il vecchio filmato, comunque, mi rendo conto che sono stato parecchio influenzato da Davide Cassani, che nel filmato presenta la cosa come più che credibile. In ogni caso, a quanto pare Guariniello ha aperto un'inchiesta sulla questione, vedremo se riuscirarà a smontare definitivamente questa storia; nel frattempo io mi sposto tra quelli che propendono per la bufala.

Nessun commento: