martedì 3 agosto 2010

Torte, mattoni e tanto alcol

Un po' di problemini.
  1. Un mattone pesa un Chilo più mezzo mattone, quanto pesa un mattone?
  2. Un ragazzo goloso e ritardatario porta una torta rettangolare ad una festa, ma non riuscendo a resistere ruba una fetta rettangolare nel tragitto (in una posizione qualsiasi, anche storta). Arrivato tardi alla festa si ritrova solo col festeggiato e così decidono di tagliare il rimanente della torta esattamente a metà. Per evitare di fare disastri vogliono fare un solo taglio con un lungo coltello, come fare? Non vale tagliare a metà la torta in orizzontale, ché se no uno si cucca tutta la panna (cit. Vale).
  3. Volete sapere come ha fatto Gesù a trovare quel vino alle nozze di Cana? Semplice, ha preso una grande otre piena di vino ed una di acqua (della stessa capienza). Quindi ha preso un bicchiere dall'otre dell'acqua e l'ha versato nell'otre del vino (senza che fuoriuscisse) e, in seguito, ha versato un bichiere dal vino annaquato e l'ha versato nell'otre d'acqua. E qua sta la spiegazione del miracolo; tuttavia Bartolomeo aveva la tendenza di farsi domande strane e così si è chiesto se la percentuale di acqua nella brocca del vino fosse superiore, inferiore o uguale alla percentuale di vino nella brocca dell'acqua. Sapete aiutarlo? (Notate che all'epoca non era ancora noto che il vino è in gran parte d'acqua, per cui non tenete conto di questa cosa).
Il primo quesito me lo ricordo fin dall'infanzia, pronunciato molto velocemente, come una filastrocca. Per un po' non sapevo/comprendevo la soluzione, poi a un certo punto l'avevo finalmente capita o perlomeno imparata. Un anno fa, avevo fatto la domanda a un po' di persone e ricordo che parecchie erano in difficoltà, un problema semplice posto in modo strano può mandare in confusione tanta gente.

Il secondo e terzo quesito mi sono stati proposti stasera da Damiano, il secondo ha una soluzione particolarmente interessante; il terzo va un po' contro la mia intuizione immediata, ma, una volta formalizzato, la soluzione è ovvia (in realtà, ripensandoci, mi rendo conto che c'è un modo di vederlo in cui la soluzione è davvero banale). Se volete un suggerimento, non chiedete alla Vale! (Cito più o meno testualmente: "Si, cioè, è ovvio che è XXX, perché se prendi un pochino di acqua lo versi nel vino è praticamente solo acqua, poi lo versi, cioè è ovvio, perché un pochino poi lo riversi, poi, è ovvio! Sì, insomma è ovvio! Perché... Ad libitum." Per la cronaca, lei aveva ragione sulla soluzione).

Sulle nozze di Cana c'è un'altra versione accreditata dalla storia: vino solubile!

3 commenti:

Damiano ha detto...

ahah...grandi indovinelli!
dico solo che i miei colleghi ingegneri mi hanno insultato quando ho iniziato a fare conti per risolvere quello delle botti...


citando la vale: ma è ovvio che se un po' di quello lo metti nell'altro e ce n'è di piu', insomma è ovvio che poi lo mescoli lo rimetti di là.

amelie in rosso ha detto...

è ovvio che non avete ascoltato un tubo della spiegazione della vale. che ora ride, ma nel profondo è offesa
perchè oltre ad avere ragione, l'aveva spiegato proprio chiaro

Marzino Babonzi ha detto...

Ho risolto il quesito del vino! :D