martedì 11 gennaio 2011

Strabismo

Ratzinger:
«Proseguendo la mia riflessione non posso passare sotto silenzio un'altra minaccia alla libertà religiosa delle famiglie in alcuni Paesi europei, là dove è imposta la partecipazione a corsi di educazione sessuale o civile che trasmettono concezioni della persona e della vita presunte neutre, ma che in realtà riflettono un'antropologia contraria alla fede e alla retta ragione».

Obiettivamente, con che coraggio si può fare un discorso del genere se in ogni scuola pubblica italiana viene insegnata la religione cattolica?

5 commenti:

Giulia ha detto...

Fare un po' di educazione sessuale (e di educazione civica, dannazione!!) a scuola non può che far bene, c'è un sacco di ignoranza (proprio ieri ho parlato con una psicologa che fa educazione sessuale a scuola...).
L'ora di religione però non è obbligatora Sandro! E comunque se il mio prof. di religione fosse stato bravo avrei fatto religione pure io!

Sandro ha detto...

L'ora di religione non è obbligatoria, ma se non la fai non hai attività alternative. Di solito la mettono all'inizio o fine dell'orario di lezione, ma non sempre ed almeno un anno ho passato le ore di religione a girarmi i pollici in biblioteca. E se questo non è un grosso problema alle superiori, alle elementari un po' lo è: lasciare dei bambini a non fare niente non mi sembra il massimo.

Comunque, a me non sembra normale che in uno stato laico venga insegnata la religione cattolica per una dozzina d'anni (anche se facoltativa), mentre di educazione civica e sessuale non si faccia praticamente niente (io non ricordo di averne mai fatte, se non un paio di lezioni pomeridiane perlopiù sulle malattie sessualmente trasmissibili). E di fronte a questa disparità di trattamento con le altre religioni (e allo stesso stato), il papa pensa bene di lamentarsi. Bah..

Giulia ha detto...

Neanch'io ho fatto mai nulla di educazione civica e questo è davvero scandaloso... almeno la costituzione, accidenti! Sinceramente non so cosa intenda il papa per educazione civica, perché non capisco che problemi possa dare al cattolicesimo... Idem per l'educazione sessuale, va fatta, senza dubbio! Quanto a religione, secondo me se fatta bene sarebbe interessante, tutto qui!

Sandro ha detto...

Sì, sì, sono d'accordissimo sul fatto che sarebbe interessante una storia delle religione fatta bene (non solo quella cattolica), e ovviamente sono anche più che favorevole all'insegnamento dell'educazione civica.

Giulia ha detto...

Allora siamo d'accordo! :)