lunedì 27 settembre 2010

Juno


Ho visto un paio di film negli ultimi giorni, Dirty Harry e Juno; dal video qua sopra potete facilmente capire quale mi è piaciuto di più!
Intendiamoci, Dirty Harry è sicuramente un bel film (ottimi gli attori, la sceneggiatura e la vista di San Francisco), ma è un po' svantaggiato dal fatto che il tema del polizziotto "sporco" sia stato nel frattempo reinterpretato in tutte le possibili salse. Juno, al contrario, mi ha lasciato sicuramente la sensazione di aver visto qualcosa di nuovo e diverso, come d'altra parte anche il precedente film di Jason Reitman, Thank You for Smoking.

Il film parte in grande stile, con dei titoli di testa davvero carini (li potete vedere qua sopra), accompagnati da una canzone-filastrocca molto simpatica, che, come un po' tutta la colonna sonora di questo film, ti entra davvero in testa (nei prossimi giorni mi sa che comprerò il cd, e magari imparerò pure a suonarla).
La prima scena è già quella decisiva, la sedicenne Juno entra in un drugstore e fa un test di gravidanza, positivo. Da là parte il film, con la piccola Juno che, dovendo affrontare una storia più grande di lei, oscilla tra l'essere un'amabilissima piccola ribelle e un'adulta che deve prendere le decisioni giuste.

Nonostante il tema trattato sia abbastanza pesante, il film invece sembra una bella favoletta, probilmente anche troppo, immagino che in una situazione del genere le problematiche siano decisamente maggiori. Questa, che è forse l'unica pecca del film, ne è però anche il punto di forza, rendendolo sicuramente più godibile di un film più realistico e lasciando spazio alle mille battute geniali parti di una sceneggiatura davvero ottima (scritta da una blogger improvvisatasi sceneggiatrice per questo film) e alla straordinaria figura di Juno, interpretata magistralmente da Ellen Page.

Beh, più di questo non dico, ché mi sto accorgendo di essere un pessimo critico cinematografico e d'altra parte è facilissimo trovare recensioni ben scritte, il messaggio comunque immagino sia chiaro: se non l'avete già visto guardate quel film!

1 commento:

Paolo ha detto...

Il film l'ho visto pure io, circa un mese e mezzo fa.. Confermo il giudizio positivo di Sandro: il film è piacevole e tocca un tema veramente interessante. Anche il finale non è per niente scontato! Insomma.. Guardatelo!